Risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite è una decisione o dichiarazione votata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite (ONU) nell'Assemblea Generale. Insieme alle Risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite costituiscono i più importanti atti giuridici emessi dalle Nazioni Unite.

Per essere approvate, le risoluzioni dell'Assemblea Generale richiedono solitamente la maggioranza semplice (50% di tutti i voti più uno). Tuttavia, se l'Assemblea Generale giudica la questione come una "questione importante" con un voto a maggioranza semplice, allora è richiesta una maggioranza di due terzi;[1] Le "questioni importanti" sono quelle che riguardano in modo significativo il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, l'ammissione di nuovi membri alle Nazioni Unite, la sospensione dei diritti e dei privilegi di adesione, l'espulsione di membri, il funzionamento del sistema di amministrazione fiduciaria o le questioni di bilancio .

Sebbene le risoluzioni dell’Assemblea Generale siano generalmente non vincolanti nei confronti degli Stati membri, le risoluzioni interne possono essere vincolanti per il funzionamento dell’Assemblea Generale stessa, ad esempio per quanto riguarda questioni procedurali e di bilancio.

Negli anni le risoluzioni dell'Assemblea Generale hanno ratificato e promosso diverse convenzioni internazionali, oggi in vigore in diversi o tutti gli stati membri, quali la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e molte altre.

  1. ^ (EN) United Nations, Main Bodies, su United Nations. URL consultato il 7 gennaio 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search